X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/07/2022 - Algeria - Adottato testo che definisce regole per zone franche

Algeria - Adottato testo che definisce regole per zone franche

La Camera alta del Parlamento algerino ha adottato il testo di legge che definisce le regole generali applicabili alle zone franche nel Paese nordafricano.

A darne notizia sono i media locali, citando il ministro del Commercio e della promozione delle esportazioni, Kamel Rezig, secondo il quale la promulgazione di un testo attuativo per consentire la realizzazione di zone franche sul terreno contribuirà ad attrarre investitori locali ed esteri e ad aumentare i guadagni in valuta estera.

A sua volta il presidente della Commissione parlamentare per gli Affari economici e finanziari, Noureddine Tadj, ha affermato che questa nuova legge consentirà all’economia nazionale di integrare il suo ambiente regionale, in particolare in Africa.

Nelle intenzioni del governo algerino, la legge promuoverà lo sviluppo, la diversificazione delle esportazioni e l’attrattiva degli investimenti diretti esteri con ciò che implica in termini di esperienza acquisita e attrattiva della valuta, ha proseguito.

Nella sua relazione complementare, la commissione parlamentare ha sottolineato l’imperativo di garantire un clima adeguato per concretizzare le zone franche, attraverso la semplificazione delle misure e l’eliminazione dei potenziali ostacoli burocratici. Ha inoltre insistito sulla necessità di prendere in considerazione le ragioni del fallimento di precedenti esperienze nella creazione di zone franche come l’esperienza della zona industriale di Bellara pur traendo ispirazione dalle esperienze di altri Paesi.

Insistendo sulla necessità di tenere conto degli equilibri regionali e degli orientamenti dei piani di sviluppo regionale nella scelta delle zone per ospitare le zone franche, la commissione ha infine sottolineato l’importanza di un’ampia campagna di promozione attraverso i vari media al fine di pubblicizzare il potenziale dell’Algeria, in particolare attraverso il rilancio del ruolo della diplomazia economica.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org