X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/07/2022 - Brasile - Da Ifc finanziamento per sostenere aziende per produzione di etanolo

Brasile - Da Ifc finanziamento per sostenere aziende per produzione di etanolo

Ifc, membro del Gruppo della Banca Mondiale, sostiene un nuovo progetto per rafforzare il mercato dell’energia pulita e rinnovabile in Brasile. Il pacchetto di finanziamento da 50 milioni di dollari permetterà alla Usina Santa Adélia di ampliare la produzione di etanolo dell’azienda e sostenere il rinnovamento delle piantagioni di canna da zucchero, utilizzando tecniche agricole innovative e rispettose del clima per mitigare i rischi climatici.

Il pacchetto di finanziamento consiste in 30 milioni di dollari dal conto proprio di Ifc e fino a 20 milioni di dollari mobilitati da Rabobank. Il prestito di Ifc sosterrà il programma di investimenti di Usina Santa Adélia, che include il rinnovo di 24.100 ettari di campi di canna da zucchero esistenti utilizzando tecniche agricole intelligenti dal punto di vista climatico.

La società prevede inoltre di utilizzare immagini satellitari e droni per tenere traccia delle informazioni meteorologiche e degli impatti sullo sviluppo della canna da zucchero per adattare al meglio la pianificazione agricola. Il programma si basa sull’implementazione di efficienti sistemi di irrigazione a goccia e pivot, che aiutano ad aumentare la produttività e aumentare la resilienza climatica del settore.

Nell’ambito del progetto, Ifc assisterà anche Usina Santa Adélia nell’attuazione di strategie di mitigazione del clima e adattamento per migliorare l’efficienza operativa dell’azienda, riducendo il consumo di acqua e supportando la produzione di energia rinnovabile dalla canna da zucchero e la produzione di bioetanolo. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org