X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/07/2022 - Costa d'Avorio - Energia, una nuova turbina porta sviluppo

Costa d'Avorio - Energia, una nuova turbina porta sviluppo

Il primo ministro ivoriano, Patrick Achi, ha proceduto all’inaugurazione della fase 4 della centrale termoelettrica di Azito, che porta una nuova potenza di circa 180 Megawatt (Mw). “Questa infrastruttura risponde alle sfide della crescita e della prosperità in Costa d’Avorio”, ha dichiarato Patrick Achi ricordando che l’ambizione della Costa d’Avorio entro il 2030 è quella di essere un attore principale nell’hub energetico subregionale.

La nuova turbina, ha affermato, soddisferà il fabbisogno energetico nazionale e sosterrà l’agricoltura e la produzione nelle aree industriali. In particolare quelli di Abidjan, San Pedro e Ferkessedougou. Questa infrastruttura fa parte del ciclo combinato di Azito 4, con una potenza di 253 Mw. Questo dispositivo è composto principalmente da una turbina a vapore (180 MW) e una turbina a vapore (74 Mw) in costruzione. Così, portando alla fine la capacità di produzione dell’impianto a 710 Mw, ovvero quasi il 27% della potenza installata in Costa d’Avorio.

Achi ha esortato il settore energetico a lavorare per consentire all’economia di beneficiare della competitività energetica. Il primo ministro ha indicato che il tasso di copertura dell’elettricità nelle località è aumentato dal 33% nel 2011 all’82% nel marzo 2022. Quest’anno, quasi 750 località saranno elettrificate. Per quanto riguarda la tariffa sociale domestica, ne beneficiano 1,5 milioni di famiglie.

La costruzione dell’infrastruttura ha generato 1.100 posti di lavoro.

La centrale termica di Azito si trova su un sito di 5 ettari nel villaggio di Azito (Comune di Yopougon), a circa sei chilometri a ovest del porto di Abidjan in Costa d’Avorio. All’estremità settentrionale del sito si trovano gli impianti di trattamento del gas, gestiti da Foxtrot, che forniscono all’impianto gas senza condensa. Poco distante dall’impianto è situata una sottostazione gestita dalla Società Ivoriana per l’Energia Elettrica (Cie).

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org