X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/06/2022 - Kazakhstan - Cooperazione Ue si intensifica su metalli rari e idrogeno verde

Kazakhstan - Cooperazione Ue si intensifica su metalli rari e idrogeno verde

L’Unione europea ha espresso interesse per la cooperazione con il Kazakistan nel settore dei metalli rari e dell’idrogeno verde. E’ quanto trapela a margine della diciannovesima riunione del comitato di cooperazione Ue-Kazakistan. La delegazione europea era guidata da Catherine Colonna, ministro degli Affari esteri in Francia. Il Kazakistan invece era rappresentato dal responsabile della diplomazia Mukhtar Tleuberdi.

“Nel corso dei negoziati, entrambe le parti hanno mostrato il loro interesse a intensificare la cooperazione nel settore delle energie rinnovabili” ha riferito in una nota il ministero degli Esteri kazako.

“I negoziati si sono concentrati su un’ampia gamma di questioni. Uno di questi è la capacità del Kazakistan nel trasporto merci e nella logistica” ha proseguito il ministero.

Con un fatturato di 29 miliardi di dollari, l’Ue è il principale partner commerciale del Kazakistan. Nei primi quattro mesi, questo tasso ha raggiunto i 12,6 miliardi di dollari, con un aumento del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Nel 2021, l’Ue ha investito 10,1 miliardi di dollari nell’economia del Kazakistan, ovvero il 24,3% in più rispetto al 2020. Tra gli investitori più attivi nel Paese ci sono società di Paesi Bassi, Belgio, Francia, Cipro, Lussemburgo e Germania. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org