X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/06/2022 - India - Sviluppo idrico, lanciata Zona economica dell'acqua

India - Sviluppo idrico, lanciata Zona economica dell'acqua

Il gruppo DS (Dharampal Satyapal) ha annunciato il lancio in India della seconda ‘”Water Economic Zone”, un progetto integrato di sviluppo idrico nei distretti di Khandwa e di Betul nel Madhya Pradesh, dopo avere attuato con successo il primo programma nelle aree di Alsigarh e Kurabad Watershed a Udaipur. L’intervento proposto sarà realizzato in 3000 ettari raggiungendo più di 2000 famiglie, per lo più provenienti da settori emarginati della società.

La creazione di una zona economica dell’acqua – spiegano i media del Paese – consentirà la realizzazione di strutture di ricarica e stoccaggio, il rinnovamento di corpi idrici esistenti fuori uso o sottoutilizzati, misure di conservazione del suolo, l’introduzione di pratiche di irrigazione efficienti e anche la costruzione di istituzioni per la sostenibilità a lungo termine.

La disponibilità di acqua a livello superficiale e sotterraneo è aumentata di molto grazie alle cosiddette strutture di spartiacque, il che porta a un aumento della superficie irrigua e a una migliore produttività delle colture con conseguente miglioramento delle condizioni economiche delle comunità nelle aree di intervento. Il progetto promuove anche un uso efficiente dell’acqua attraverso pratiche di irrigazione migliorate come l’irrigazione a goccia insieme alla raccolta di colture rispettose del clima. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org