X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/06/2022 - Nigeria - Governo approva gasdotto con Marocco

Nigeria - Governo approva gasdotto con Marocco

Il governo federale di Abuja ha approvato mercoledì una proposta per la costruzione di un gasdotto che colleghi Nigeria e Marocco.

Lo ha detto durante una conferenza stampa Timipre Sylva, ministro di Stato per le risorse petrolifere, precisando che il Consiglio esecutivo federale della Nigeria ha approvato una proposta presentata dal ministero delle risorse petrolifere e ha ordinato alla Nigerian National Petroleum Corporation (Nnpc) statale di eseguire un Memorandum d’intesa con la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas) per il progetto.

Sylva ha affermato che il progetto coordinato dall’Ecowas era ancora nella fase di progettazione e il costo sarà determinato alla fine dello studio in corso.

Secondo quanto riportato dai media locali, il mega-progetto proposto dovrebbe essere uno dei gasdotti offshore più lunghi del mondo, coprendo una distanza di circa 7.000 km.

Sylva ha affermato che questo gasdotto dovrebbe portare il gas in una dozzina di paesi dell’Africa occidentale e in Marocco e, attraverso il Marocco, in Spagna e ad altri paesi europei. La Nigeria ha una delle più grandi riserve di gas in Africa.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org