X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/06/2022 - Armenia - Accesso a internet, fondi da Ifc

Armenia - Accesso a internet, fondi da Ifc

Per migliorare l’accesso a internet ad alta velocità e supportare l’economia digitale in Armenia, Ifc, la società finanziaria internazionale della Banca Mondiale fornirà un prestito di 20 milioni di dollari a Telecom Armenia, uno dei maggiori operatori di banda larga mobile e fissa del Paese. Questo sarà il primo investimento di Ifc nel settore delle telecomunicazioni sia in Armenia che nella più ampia regione del Caucaso meridionale.

Come rilevato dai media del Paese, la pandemia di Covid-19 ha visto l’emergere di una connettività a banda larga mobile e fissa affidabile come servizio essenziale, consentendo agli utenti l’accesso a informazioni, all’assistenza sanitaria, all’istruzione e ai servizi pubblici. Inoltre, l’infrastruttura a banda larga ad alta velocità, in quanto fattore abilitante dell’economia digitale, è un motore chiave della crescita economica e dell’innovazione, aprendo opportunità per i servizi finanziari digitali e l’e-commerce.

Il prestito di Ifc concesso a Telecom Armenia mira ad aiutare il Paese a cogliere nuove opportunità attraverso un migliore accesso alla banda larga, anche nelle aree rurali. Ulteriori finanziamenti saranno forniti dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e da Ameriabank, per un totale di 45 milioni di dollari.

Il pacchetto di finanziamento aiuterà la società a rifinanziare il debito esistente e finanziare un piano di investimento di capitale che migliorerà sia la copertura che la qualità del servizio delle sue reti di telecomunicazioni, inclusa l’espansione della rete mobile 4G e il lancio di una rete di accesso in fibra in tutto il Paese. In un Paese con una popolazione di circa 2,9 milioni di persone, il progetto dovrebbe fornire a circa 1,1 milioni di abbonati mobili connessioni internet più veloci e di qualità superiore, offrendo inoltre a oltre 450.000 famiglie l’accesso a una tecnologia di accesso in fibra più veloce. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org