X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

31/05/2022 - Egitto - Porte aperte per altri impianti di desalinizzazione

Egitto - Porte aperte per altri impianti di desalinizzazione

Il governo egiziano ha dichiarato che sono in corso i lavori per la creazione di altri 14 impianti di desalinizzazione dell’acqua di mare così da aumentare la capacità produttiva totale a 1,4 milioni di metri cubi al giorno.

Il Paese ha già realizzato 82 impianti di desalinizzazione con una capacità complessiva di 917.000 metri cubi al giorno, ha riferito in un comunicato il portavoce del Gabinetto Nader Saad.

Saad ha fatto le sue osservazioni a seguito di un incontro giovedì tra il primo ministro Mostafa Madbouly e alcuni ministri e funzionari.

Durante l’incontro, Madbouly ha sottolineato l’importanza di creare altri impianti nelle città costiere, data l’importanza di soddisfare il fabbisogno idrico locale ai fini dello sviluppo.

I 14 impianti dovrebbero essere completati entro giugno 2022, secondo una precedente dichiarazione del Ministro degli Alloggi Assem El-Gazzar.

Saranno costruiti nei governatorati di Marsa Matrouh, Mar Rosso, Sinai settentrionale, Sinai meridionale, Port Said, Daqahliya, Suez e Alessandria.

Il primo ministro ha espresso il desiderio del governo di coinvolgere il settore privato nell’attuazione dei prossimi progetti di desalinizzazione, come parte della strategia del Paese di espandere la partecipazione del settore privato nell’economia egiziana.

Madbouly ha impartito direttive per la formazione di un comitato tecnico incaricato di ricevere le offerte delle aziende che vogliono intraprendere progetti di desalinizzazione dell’acqua di mare, incaricando gli enti competenti di fornire i terreni e le attrezzature necessarie per i progetti.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org