X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/05/2022 - Uganda - Kampala punta su fonti alternative di energia

Uganda - Kampala punta su fonti alternative di energia

L’Uganda Electricity Generation Company Limited (UEGCL) sta esplorando l’utilizzo di fonti di energia alternative per raggiungere l’obiettivo di una capacità di generazione di 40mila megawatt di elettricità previsto dal Piano di sviluppo nazionale Vision 2040.

A dirlo è stato l’amministratore delegato di UEGCL, Harisson Mutikanga, precisando che il nucleare, di cui il presidente Museveni ha parlato di recente, il solare e il geotermico sono alcune delle fonti alternative che dovrebbero consentire di chiudere il deficit attuale di generazione di 38.000 MW.

Il governo prevede infatti di aggiungere 600 MW all’attuale fornitura di 1.300 MW quando la centrale idroelettrica di Karuma sarà messa in operazione.

Okasai Opolot, ministro dell’Energia, ha osservato che è importante che l’UEGCL raccolga tutti i dati sull’energia generata, compresi quelli provenienti dai pannelli solari privati. Il consumo di elettricità, ha detto, è più alto, ma l’energia idroelettrica contribuisce solo per il 17% mentre il resto proviene da altre fonti di energia.

“Dovremmo iniziare a raccogliere dati da tutte le mini griglie in modo da poter calcolare e sapere quanto stiamo generando. Stiamo solo acquisendo dati da ciò che generiamo dall’energia idroelettrica, ma la nuova legge riunirà tutta l’energia generata, indipendentemente dal fatto che provenga da una casa illuminata dall’energia solare”, ha affermato Opolot.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org