X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/05/2022 - Senegal - Al via lavori costruzione impianto desalinizzazione

Senegal - Al via lavori costruzione impianto desalinizzazione

Il 31 maggio il presidente del Senegal Macky Sall inaugurerà, nel sito posizionato vicino al Monumento al Rinascimento africano a Ouakam, i lavori per la realizzazione di un impianto di desalinizzazione da137 miliardi di franchi, poco più di 208 milioni di euro, realizzato grazie a un prestito concesso al Senegal dall’Agenzia giapponese per la cooperazione internazionale.

In Senegal l’impianto di desalinizzazione dell’acqua di mare di Mamelles inietterà nella rete idraulica una capacità di 100.000 metri cubi al giorno. La struttura in questo modo contribuirà alla diversificazione delle fonti d’acqua.

La desalinizzazione consente di garantire l’approvvigionamento di acqua potabile di Dakar riducendo la dipendenza della capitale dal lago Guiers situato a 250 chilometri di distanza e di combattere la minaccia di contaminazione delle acque sotterranee che alimentano i pozzi della capitale.

L’impianto di desalinizzazione dell’acqua di mare è un progetto dell’Emerging Senegal Plan come lo è allo stesso modo l’impianto di trattamento delle acque di Keur Momar Sarr messo in servizio nel luglio 2021. I due impianti di acqua potabile mirano a garantire l’accesso universale all’acqua entro il 2035, secondo una nota del dipartimento di comunicazione Sones.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org