27/05/2022 - Mozambico - AfDB incaricata come consulente per progetto idroelettrico Mphanda Nkuwa

La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha firmato un accordo con l’Ufficio per l’implementazione del progetto idroelettrico di Mphanda Nkuwa (Gmnk) per fornire servizi di consulenza per lo sviluppo del progetto idroelettrico Mphanda Nkuwa in Mozambico.
A renderlo noto è stata la stessa AfDB, ricordando che il progetto prevede un investimento stimato in circa 4,5 miliardi di dollari e consentirà la generazione di 1500 megawatt di energia.
In particolare, il progetto prevede lo sviluppo di una centrale idroelettrica da collocare sul fiume Zambesi nel distretto di Marara, nella provincia di Tete. L’impianto sarà situato 60 km a valle della diga di Cahora Bassa e 70 km a monte della città di Tete. Verrà inoltre realizzato un sistema di trasmissione comprendente 1.300 km di linea di trasmissione CC ad alta tensione da 550 kV tra Cataxia e Maputo. Il progetto Mphanda Nkuwa dovrebbe raggiungere la chiusura finanziaria entro la fine del 2024; la messa in servizio è prevista per il 2031.
“La partnership con l’African Development Bank rafforza ulteriormente la capacità della nostra agenzia esecutiva di sviluppare il progetto Mphanda Nkuwa. La Banca africana di sviluppo garantirà che durante lo sviluppo vengano rispettati gli standard ambientali, sociali e di governance di livello mondiale e che il progetto sia attraente per sviluppatori, finanzieri e investitori rispettabili per garantire energia competitiva e a basso costo per il Mozambico e la regione ”, ha detto Carlos Yum, direttore di Gmnk.
L’accordo consolida il ruolo della Banca come principale istituzione finanziaria per lo sviluppo in Africa e come partner di fiducia e fornitore di servizi di consulenza e assistenza nello sviluppo di progetti trasformativi.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org