X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/05/2022 - Argentina - ViabilitÓ, varato piano per la provincia di La Rioja

Argentina - Viabilità, varato piano per la provincia di La Rioja

Il ministro dei Lavori pubblici argentino Gabriel Katopodis, ha presentato il Piano Argentina Grande, che prevede un investimento di 39.387 milioni di pesos (332,4 milioni di dollari) per l’esecuzione di opere e progetti nella provincia di La Rioja a beneficio di 403.727 persone. Durante la presentazione il ministro ha affermato che il budget di 39.387 milioni di pesos (332,4 milioni di dollari) è il 663% in più rispetto al 2019.

A La Rioja il ministero dei Lavori Pubblici sta realizzando 78 opere e progetti di infrastrutture stradali, per la gestione globale delle risorse idriche, infrastrutture urbane e rurali e infrastrutture assistenziali per 18 amministrazioni locali, il 97,8% della popolazione totale della provincia.

Tra i lavori stradali evidenziati e già completati, vi sono la ricostruzione e la conservazione della Strada nazionale 79 tra l’incrocio della Strada nazionale 38 e il limite con Catamarca, e l’accesso a Olta e El Chamical.

In più è stata completata la riabilitazione della Strada nazionale 141, tra Chepes e il confine con San Juan, e la prima fase di riqualificazione urbana delle strade pedonali del quartiere Santa Justina della città di La Rioja.

Sono inoltre in corso lavori stradali per il consolidamento del Corridoio bioceanico nord, come la realizzazione della Strada nazionale 73 tra La Rioja e Chilecito, il tunnel e l’ampliamento della Strada nazionale 75, tra Las Pardecitas e la diga di Los Sauces, la pavimentazione del passo internazionale Pircas Negras e la manutenzione da Vinchina al passo internazionale sulla Strada nazionale 76.

I lavori previsti includono gli svincoli della rotonda di Banderas e l’ingresso a La Rioja Capital, la rotonda di Chacho Peñaloza e l'intersezione di Av. Ortiz de Ocampo sulle strade nazionali 38 e 75, a cui si aggiunge il ripristino e la manutenzione delle strade nazionali 38 e 79.

Nel corso dell’atto è stata inoltre firmata la convenzione di finanziamento per 1,8 km del Distributore Rotonda Banderas sulla Strada nazionale 38 e per il distributore della rotonda Chacho Peñaloza all’incrocio delle strade nazionali 38 e 75 con l’Avenida Ortiz de Campo.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org