X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/05/2022 - Sudafrica - Solare, due maxi progetti con Sola Group

Sudafrica - Solare, due maxi progetti con Sola Group

Anche per far fronte ai continui blackout, il Sudafrica ha approvato due progetti solari di grossa taglia. L’Autorità nazionale di regolamentazione dell’energia sudafricana ha dato luce verde ai progetti, i più grandi da quando il presidente Cyril Ramaphosa ha eliminato la necessità di richiedere licenze per costruire impianti che generano fino a 100 megawatt di elettricità. 

I due progetti solari da 100 megawatt sviluppati dal Sola Group nella provincia nord-occidentale del Sudafrica saranno utilizzati dalla società mineraria Tronox Mineral Sands. La nazione più industrializzata del continente ha bisogno di aggiungere 6.000 megawatt di capacità per stabilizzare l’approvvigionamento e porre fine alla carenza di elettricità.

“Questi progetti stanno procedendo più rapidamente” rispetto ad alcuni programmi governativi per l’aumento della produzione, ha dichiarato Dom Wills, amministratore delegato di Sola. “Il mercato privato è in grado di firmare accordi di queste dimensioni ed è più flessibile”.

L’azienda statale Eskom sta faticando a soddisfare la domanda di energia a causa di strutture ormai obsolete composte principalmente da centrali a carbone, ed è stata costretta a interrompere quotidianamente l’erogazione di energia elettrica per evitare un collasso completo della rete. I progetti di Sola sono i più grandi ad essere registrati secondo le nuove regole.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/