X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/05/2022 - Etiopia - Accordo con Banca mondiale per progetti in aree conflitto

Etiopia - Accordo con Banca mondiale per progetti in aree conflitto

Il governo etiope e la Banca Mondiale hanno firmato un accordo di finanziamento di 300 milioni di dollari a sostegno della ricostruzione e del recupero delle aree etiopi colpite dal conflitto.

L’accordo di finanziamento, erogato sotto forma di sovvenzione, è stato firmato dal ministro delle Finanze etiope Ahmed Shide e dal rappresentante della Banca Mondiale in Etiopia Ousmane Dione. La notizia è stata resa nota dal ministero delle Finanze etiope.

Secondo il ministero, le risorse saranno utilizzate per finanziare attività volte a sostenere le comunità nelle aree colpite dal conflitto così da riaccedere ai servizi di base dell’istruzione, della sanità e dell’approvvigionamento idrico.

Il ministero ha dichiarato che il finanziamento includerà un sostegno speciale ai sopravvissuti alla violenza di genere nelle aree colpite dal conflitto. Il fondo, in particolare, finanzierà attività di ricostruzione e miglioramento dell’accesso ai servizi di base e alle infrastrutture comunitarie e sosterrà il rafforzamento dei servizi di risposta alla violenza di genere a breve e medio termine per i sopravvissuti nelle regioni interessate.

Il progetto sarà attuato in distretti selezionati degli Stati regionali etiopi di Amhara, Afar, Tigray, Oromia e Benishangul-Gumuz. Il ministero ha aggiunto che nelle aree ad alto conflitto, il progetto sarà attuato da un’istituzione terza selezionata per conto del governo etiope, sulla base di un accordo con il governo stesso.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org