X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/05/2022 - Nepal - Vendita elettricitą, governo si apre ai privati

Nepal - Vendita elettricità, governo si apre ai privati

Il governo nepalese si prepara ad adottare una politica relativa alla tassa per l’affitto delle linee di trasmissione elettrica. La Commissione di regolamentazione dell’energia elettrica ha infatti comunicato di aver già avviato il processo.

Secondo la stessa commissione, come riportano i media nazionali, le linee di trasmissione possono essere affittate dopo che il governo ha emanato una direttiva in tal senso. Il presidente della commissione Dilli Bahadur Singh ha informato che stanno attualmente preparando una direttiva per affittare le linee.

“Abbiamo già preparato una bozza della direttiva. Lo finalizzeremo presto”, ha spiegato Singh.

La Commissione sta preparando tale direttiva per consentire al settore privato di vendere elettricità. Poiché il settore privato non ha creato linee di trasmissione proprie, deve fare affidamento su linee di trasmissione di proprietà del governo. Il settore privato aveva chiesto al governo di affittare le sue linee di trasmissione.

La Nepal Electricity Authority, di proprietà statale, è attualmente coinvolta nella creazione di linee di trasmissione. Il governo ha anche istituito la National Grid Company proprio per tale scopo.

Una volta che la direttiva sarà pronta, aprirà le porte al settore privato per utilizzare le linee di trasmissione statali per la vendita dell’elettricità.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org