X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/05/2022 - Colombia - Fondi da Ifc per promuovere energia rinnovabile

Colombia - Fondi da Ifc per promuovere energia rinnovabile

Un nuovo investimento aiuterà a diversificare le fonti energetiche della Colombia, promuovendo al contempo progetti di energia rinnovabile e aumentando la resilienza economica nel Paese. L’investimento di 10 milioni di dollari da parte di Ifc, la International finance corporation sotto forma di azioni privilegiate in Vatia, uno dei principali rivenditori e aggregatori di elettricità colombiani, migliorerà l’accesso a un’energia più pulita, contribuendo agli impegni del Paese in materia di clima. A renderlo noto la stessa società finanziaria internazionale.

Nel suo primo impegno con un aggregatore di energia al dettaglio a livello globale, Ifc aiuterà anche la società a ottenere finanziamenti fino a 36 milioni di dollari in debiti a lungo termine. Il supporto di Ifc consentirà a Vatia di acquisire asset solari greenfield e rafforzare la sua posizione di capitale, espandendo e diversificando la sua capacità di generazione in Colombia. Ciò contribuirà a sostituire la generazione termica ad alta intensità di carbonio e più costosa, riducendo circa 55.000 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno. Inoltre, l’investimento di Ifc consentirà alle piccole imprese e agli utenti commerciali e industriali di implementare piani di efficienza energetica e ulteriori risparmi.

Nell’ambito della sua politica volta a garantire la sicurezza energetica, prezzi bassi e ridurre le emissioni di gas serra, la Colombia mira a raggiungere il 25% di penetrazione delle energie rinnovabili non convenzionali entro il 2030.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org