X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/05/2022 - Ecuador - Una roadmap per sviluppare idrogeno verde

Ecuador - Una roadmap per sviluppare idrogeno verde

L’Ecuador avrà una propria tabella di marcia e una strategia nazionale per l’idrogeno verde. Il Paese ha infatti lanciato un invito ad una manifestazione di interesse per la produzione di energia green. In questo modo si unisce a Paesi come Colombia, Cile e Costa Rica. A tal fine, e insieme alla Banca interamericana di sviluppo Idb è stata pubblicata una richiesta di manifestazioni di interesse. L’idea è di “svolgere un’analisi del potenziale energetico dell’Ecuador in modo completo con il settore delle rinnovabili, tenendo conto di un processo di conversione all’idrogeno verde” si legge in un documento ufficiale.

L’obiettivo della consulenza, che prevede un tempo di esecuzione di sei mesi, è “supportare l’Ecuador nell’adempimento dei suoi impegni di riduzione delle emissioni attraverso l’elaborazione di una roadmap per la generazione e l’utilizzo di idrogeno verde in Paese, per convertirlo in una fonte energetica competitiva, favorendone la crescita e lo sviluppo”. L’Ecuador ha stabilito l’obiettivo di ridurre le sue emissioni di gas serra del 20-25% entro il 2025.

Secondo i dati del 2021, il 93% della produzione di elettricità dell’Ecuador proviene da fonti rinnovabili, principalmente dalle risorse idriche delle centrali idroelettriche. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org