X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/04/2022 - Gabon - Ridotta l'IVA su determinate operazioni

Gabon - Ridotta l'IVA su determinate operazioni

Al fine di alleggerire la pressione fiscale su alcuni settori dell’economia e facilitare gli scambi, le autorità gabonesi hanno deciso di ridurre l’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) al 5% sulle transazioni di vendita e fornitura di determinati servizi nel corso del 2022.

A darne notizia sono i media locali, citando la Gazzetta ufficiale di Libreville, da cui si apprende che la riduzione si applica all’importazione di pescherecci e aerei; alle vendite di beni usati effettuate da persone che li hanno utilizzati ai fini della loro attività; nonché alle importazioni effettuate da società che svolgono attività disciplinate dal Codice Minerario, di beni ammortizzabili non fornibili sul mercato nazionale e previsti in un elenco fissato con provvedimento congiunto dei ministeri delle Finanze e delle Miniere.

Inoltre, l’IVA 5% si applica ai finanziamenti concessi alle imprese il cui scopo principale è la fornitura di alloggi sociali a condizione che il finanziamento concesso sia riservato esclusivamente alla realizzazione di locali di edilizia sociale, riconosciuti con autorizzazione del ministero dell’Abitazione; prestiti immobiliari inferiori a 50 milioni di FCFA, concessi a persone fisiche per l’acquisizione o la costruzione di una residenza in Gabon.

Questa nuova disposizione fiscale andrà a beneficio anche delle operazioni di importazione di nuove attrezzature e strumenti destinati esclusivamente alla costruzione da parte di promotori pubblici e privati, debitamente approvati.

Rientrano nella misura gli alloggi di natura socio-economica, le opere edilizie e urbanistiche nelle aree urbane, materiali e forniture ivi integrate, nonché opere igienico-sanitarie, stradali e di rete varie destinate all’edilizia socio-economica ed eseguite da committenti pubblici e privati debitamente autorizzati a tal fine. Senza dimenticare i materiali e le attrezzature utilizzate per la produzione e la promozione delle energie rinnovabili.

Prima di questa riduzione, l’aliquota IVA standard in Gabon era del 18%. Alcuni beni di prima necessità erano tassati al 10%.

In Gabon, sono soggette all’IVA le aziende con un fatturato superiore a 80 milioni di franchi Cfa; tale soglia viene portata a 500 milioni di franchi Cfa per gli operatori forestali.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org