X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/04/2022 - Egitto - Verso offerta 19 progetti di dissalazione a partner del settore privato

Egitto - Verso offerta 19 progetti di dissalazione a partner del settore privato

Il governo del Cairo intende mettere presto a gara la realizzazione di 19 progetti di desalinizzazione dell’acqua con una capacità di produzione combinata di 3,3 milioni di metri cubi/giorno.

Ad annunciarlo è stato il vicepresidente della compagnia statale Holding Company for Drinking Water and Sanitation, Assem Shukr, precisando che il valore d’investimento complessivo stimato per la realizzazione degli impianti è pari a circa 3,6 miliardi di euro.

Secondo le informazioni rese note, i progetti sono impostati per essere implementati attraverso partenariati pubblico-privato (PPP) e il governo sta attualmente lavorando allo sviluppo delle condizioni d’offerta.

In particolare, Shukr ha precisato che il ministero dell’Edilizia abitativa, l’Autorità per le nuove comunità urbane (NUCA) e l’Autorità per l’ingegneria delle forze armate offriranno i progetti in tre fasi, dando la priorità a quelli nei governatorati costieri. Le gare saranno lanciate dopo che le autorità avranno finalizzato le procedure legali per l’assegnazione del terreno per gli impianti.

Circa 70 aziende straniere e locali hanno espresso interesse a prendere parte alla strategia di desalinizzazione proposta dal governo egiziano, ha affermato Shukr, aggiungendo che il governo darà la priorità alle aziende che aiutano a localizzare la produzione per le parti degli impianti di desalinizzazione.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org