X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/04/2022 - Colombia - Enel Colombia annuncia investimenti per il periodo 2022-2024

Colombia - Enel Colombia annuncia investimenti per il periodo 2022-2024

Nei prossimi tre anni Enel Colombia investirà circa 7 miliardi di pesos (1,7 miliardi di euro) ed “elettrificazione, decarbonizzazione e digitalizzazione saranno i nostri pilastri strategici”, ha affermato in una nota Lucio Rubio Díaz, direttore generale di Enel Colombia e Centro America.

La linea Enel Green Power riceverà un investimento di circa 3,1 miliardi di pesos (760 milioni di euro) nei prossimi tre anni e raddoppierà la sua capacità installata, raggiungendo i 5.000 Mw. “Continueremo a diversificare il nostro portafoglio di progetti rinnovabili in Colombia e Centro America, con i quali prevediamo che entreranno in funzione nove progetti eolici e solari tra il 2022 e il 2024, di cui sei sono attualmente in fase di sviluppo o stanno per iniziare la costruzione”, ha assicurato Rubio Díaz, riferendosi a parchi solari come Gueyepo I e II, La Loma e Fundación in Colombia, Madre Vieja e Baco a Panama, e il progetto eolico Windpeshi in costruzione a La Guajira.

Gli investimenti previsti nella linea di business Infrastructure and Networks ammontano a 3 miliardi di pesos (735 milioni di euro) e si concentreranno sulla trasformazione tecnologica, sulla qualità del servizio e sullo sviluppo della rete, dove spicca il Piano 2030 della regione di Bogotá. Attraverso Enel X, una linea di business dedicata allo sviluppo di prodotti e servizi per case, aziende e città, nei prossimi tre anni verrà invece investito quasi un miliardo di pesos (245 milioni di euro), concentrato l’altro, sulla trasformazione dell’illuminazione pubblica, sulle soluzioni per l’efficienza energetica, la generazione distribuita e la mobilità elettrica. In questo modo, tra gli obiettivi c’è quello di fornire entro il 2024 quasi 2.220 bus elettrici e 2.500 punti di ricarica in spazi pubblici e privati, facendo di Bogotá una delle principali capitali della mobilità elettrica in America Latina. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org