X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/04/2022 - Kenya - Rimossi dazi su importazione uova da cova

Kenya - Rimossi dazi su importazione uova da cova

Il ministero del Tesoro keniano ha rimosso i dazi imposti nel Paese sull’importazione di uova da cova al fine di aumentare l’offerta nazionale di prodotti avicoli.

A darne notizia sono i media economici locali, sottolineando come la decisione di derogare all’accisa del 25% sulle uova importate sia stata presa per far fronte alla conseguente riduzione delle importazioni e al calo della produzione avicola nazionale che ha portato ad aumenti dei prezzi record.

Il Tesoro aveva introdotto l’anno scorso un dazio del 25% sulle uova fecondate importate per proteggere gli agricoltori locali, provocando però una carenza di pulcini di un giorno.

“L’anno scorso, la legge sulle accise è stata modificata per introdurre l’accisa su tutte le uova importate. Questo aveva lo scopo di proteggere i produttori locali di uova. Tuttavia, abbiamo notato che la tassa ha influito negativamente sull’attività di cova in quanto non vi è una capacità locale sufficiente per fornire tutte le uova necessarie per la schiusa”, ha affermato il ministro del Terso, Ukur Yatani.

Secondo le informazioni a disposizione, gli incubatoi in Kenya fanno affidamento su uova fecondate importate principalmente dalla Turchia per soddisfare la forte domanda degli incubatoi di uova locali. L’esenzione dai dazi rappresenterà un importante impulso non solo per i consumatori, ma anche per i grandi incubatoi che fanno affidamento sulle uova importate per soddisfare le esigenze dei loro clienti. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org