X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/04/2022 - Colombia - La seconda linea della metro di Bogotą necessita di 12 miliardi di investimenti

Colombia - La seconda linea della metro di Bogotà necessita di 12 miliardi di investimenti

Il sindaco di Bogotá, Claudia López, ha detto che se tutto andrà come previsto, in poco più di tre mesi saranno garantite le risorse per la seconda linea della metropolitana della capitale, riportano i media colombiani. “Nel mese di luglio firmeremo l’accordo di cofinanziamento per la seconda linea della metropolitana di Bogotá”, ha assicurato López.

La seconda linea della metropolitana di Bogotá partirà in Calle 72 con Avenida Caracas e raggiungerà le città di Engativá e Suba, sarà lunga 15,5 chilometri, di cui 14,4 in metropolitana e 1,1 in sopraelevata, per arrivare nella zona di Fontanar del Río, nella parte nord occidentale della città. Lungo il percorso ci saranno undici stazioni.

Il progetto prevede investimenti per quasi 12 miliardi di euro e entrerà in funzione nel 2030, con 23 treni da sei carrozze ciascuno, che movimentano circa 45.000 passeggeri all’ora. Attualmente sta avanzando nella sua strutturazione legale e del rischio. A febbraio infatti erano pronti gli studi di fattibilità per il megaprogetto, secondo quanto affermato all’epoca da Leonidas Narváez, manager della Metro Company. La procedura di gara si dovrebbe aprire alla fine di quest’anno e l’aggiudicazione avverrebbe un anno dopo, cioè alla fine del 2023.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org