X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

25/02/2022 - Tunisia - Energia solare, obiettivo 3800MW entro il 2030

Tunisia - Energia solare, obiettivo 3800MW entro il 2030

Il ministero dell’Industria, dell’energia e delle miniere della Tunisia sta lavorando allo sviluppo della strategia nazionale per produrre 3800 megawatt di energia solare entro il 2030. Lo riporta l’agenzia stampa ufficiale tunisina Tap.

Questa strategia fa parte del “Piano solare tunisino, che contribuirà a ridurre del 30% il consumo di energia primaria e produrre il 30% di elettricità da energie rinnovabili entro il 2030″, ha dichiarato ieri la ministra dell’Industria, dell’energia e delle miniere della Tunisia, Neila Nouira Gongi.

Gongi ha ricordato che il suo dipartimento ha indetto bandi per promuovere gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili, con una capacità complessiva di 1.100 megawatt, rappresentata da 500 megawatt in concessione, 400 megawatt in regime autorizzativo e 200 megawatt in autoproduzione sistema. Ha inoltre detto che il governo attuerà diverse riforme strutturali nel campo delle energie rinnovabili, inclusa l’istituzione di un regolatore per il settore elettrico e la pubblicazione di una rivista dedicata alle energie rinnovabili. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org