X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

25/02/2022 - Il ‘kurzarbeit’ entrerà in vigore il 1° marzo

Il ‘kurzarbeit’ entrerà in vigore il 1° marzo

La legge sul sostegno permanente al lavoro a tempo parziale entrerà in vigore il 1° marzo. Il Ministero del Lavoro ha lanciato un nuovo sito web informativo (skratenapraca.gov.sk) con il quale spiega la procedura per le aziende che intendono utilizzare questo contributo e i loro dipendenti. Presto saranno disponibili sul sito i documenti che permetteranno ai datori di lavoro di richiedere il sostegno

Finora, in due anni di pandemia, il Ministero del Lavoro ha sostenuto 174.910 richiedenti con quasi 2,3 miliardi di euro di sussidi nell’ambito del progetto Primo Soccorso (Prvá pomoc), che era ed è una soluzione temporanea. In questo periodo si è sviluppata una discussione in merito alla necessità di una maggiore protezione del lavoro attraverso strumenti giuridici permanenti. Da aprile di quest’anno i datori di lavoro potranno richiedere allo Stato assistenza finanziaria per mantenere i dipendenti quando costretti a ridurre il lavoro a causa di una crisi.

Il lavoro a tempo parziale riguarda il periodo in cui il datore di lavoro è temporaneamente impossibilitato ad affidare integralmente il lavoro ai propri dipendenti a causa di una situazione sfavorevole che non avrebbe potuto prevenire o anticipare. L’azienda può concordare con i lavoratori un tempo di lavoro parziale (o part-time) con l’obiettivo di prevenire licenziamenti. Il dipendente riceve così un’indennità salariale di almeno l’80% del suo stipendio, di cui il 60% è a carico dello Stato.

Condizione essenziale per ricevere l’aiuto è una riduzione dell’attività causata da fattori esterni non prevedibili, come situazioni di emergenza dichiarate dal governo (ad esempio lo stato di emergenza già sperimentato a lungo durante la pandemia) o altre circostanze decise da una commissione speciale (per esempio in caso di incendi o catastrofi).

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA