X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/01/2022 - Kenya - Presentato il primo autobus elettrico progettato in Africa

Kenya - Presentato il primo autobus elettrico progettato in Africa

L’azienda svedese-keniota Opibus ha lanciato in Kenya il primo autobus completamente elettrico e interamente progettato in Africa, con l’ambizione di avviare una produzione in serie per il mercato africano entro la fine del 2023.

“Questo autobus avrà un costo significativamente più basso rispetto all’importazione di autobus elettrici completamente costruiti – si legge nel comunicato diffuso dall’azienda – questo modello consente una riduzione dell’80% dei costi di manutenzione rispetto a un autobus diesel. Tenendo conto delle tariffe elettriche che sono anche significativamente più basse al prezzo sempre crescente del diesel, le spese operative totali si riducono del 50% e rivoluzionerà il settore del trasporto pubblico in Africa”.

Opibus ha annunciato per la seconda metà del 2022 il lancio di altri 10  autobus, nell’area di Nairobi, in concomitanza all’installazione di diversi punti di ricarica.  Fondata nel 2017, Opibus è diventata la prima azienda a fornire motociclette e veicoli elettrici prodotti localmente e oggi conta quasi 100 dipendenti. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org