X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/01/2022 - Sudafrica - Annunciato impianto per produzione ammoniaca verde

Sudafrica - Annunciato impianto per produzione ammoniaca verde

E’ atteso nelle prossime settimane l’avvio dei lavori per la realizzazione di un impianto per la produzione di ammoniaca verde nella zona economica speciale di Coega, nei pressi del porto di Ngqura in Sudafrica.

A darne notizia sono i media specializzati, dai quali si apprende che l’impianto – che sarà realizzato da Hive Hydrogen e Linde – prevede investimenti per 4,6 miliardi di dollari e avrà a regime una capacità di 780.000 tonnellate all’anno.

Avrà una combinazione di 3 200 MW di energia solare ed eolica rinnovabile che elettrolizzerà 3,4 megalitri di acqua di mare al giorno come parte di un processo di desalinizzazione ed estrazione dell’idrogeno. L’impianto progetto lavorerà a stretto contatto con l’azienda produttrice di sale Cerebos, che ha un impianto di desalinizzazione adiacente. L’azoto sarà estratto simultaneamente dall’aria utilizzando un’unità di separazione dell’aria. L’idrogeno e l’azoto verranno quindi combinati attraverso la sintesi dell’ammoniaca per produrre ammoniaca verde, che verrà quindi raffreddata, liquefatta e immagazzinata per l’esportazione.

La prima fase dovrebbe entrare in vigore nel 2025, con piena operatività entro la fine del 2026. Si prevede che il progetto contribuirà alla creazione di 10.000 nuovi posti di lavoro tra diretti e indiretti.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org