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27/02/2022 - CINQUE STRATEGIE DI RETAIL MARKETING NEL 2022

CINQUE STRATEGIE DI RETAIL MARKETING NEL 2022

Il 2021 è stato un anno di aggiustamenti segnato da una lenta ripresa economica ancora immersa nella pandemia di coronavirus. In questa situazione, la vendita al dettaglio ha adottato una strategia flessibile per adeguarsi alle nuove abitudini di consumo degli spagnoli, che ha costretto i professionisti del marketing a riorganizzare le proprie risorse e canali di distribuzione.

La società Tiendeo (impresa leader nel panorama internazionale del marketing digitale) ha analizzato cinque strategie di marketing che saranno tendenza nel 2022 (Retail Marketing Hot Trends 2022).

Crescita continua delle esperienze omnicanale -  nel 2022 si prevede che il 58,6% dei rivenditori e dei marchi scommetta sui canali digitali che sono diventati i mezzi preferiti per connettersi con i consumatori. Allo stesso modo, gli investimenti nei media tradizionali (TV, radio o pubblicità sulle strade pubbliche) si sono spostati verso il mezzo digitale. L'uso di strategie flessibili di fronte a un futuro incerto, insieme alla necessità di offrire esperienze omnicanale, costituiranno la pietra miliare delle strategie di marketing nel 2022.

Il boom della shopping experience - il modello dei locali tradizionali scompare per lasciare il posto a quello degli "experience store": negozi capaci di unire il mondo fisico e quello digitale in un momento e in un luogo precisi. Un effetto collaterale di questo cambiamento è la crisi del modello di business degli attuali centri commerciali che non saranno più luoghi di passaggio per consolidarsi come punti di incontro dove gli spazi diventeranno scenari in cui verranno realizzate diverse tipologie di spettacoli che invitano al consumo di un determinato prodotto o marchio. Non sorprende che l'esperienza di acquisto del cliente sia il fattore più importante nella strategia di marketing secondo l'84% dei professionisti.

La tecnologia come catalizzatore del cambiamento - dispositivi mobili di supporto alle vendite, chioschi interattivi, negozi senza cassa sono il futuro del commercio. Con l'incorporazione della tecnologia e dell'intelligenza artificiale nel processo di vendita, saranno sempre più frequenti i negozi intelligenti che consentiranno ai consumatori di fare acquisti in luoghi privi di cassa e di personale di vendita. A livello internazionale, i supermercati senza cassieri non sono una novità; in Spagna, Ghop è stato il primo supermercato intelligente ad aprire i battenti la scorsa estate.

L'economia circolare, al centro delle strategie - la preoccupazione dei consumatori per l'ambiente sta portando rivenditori e marchi ad adottare un approccio più responsabile. Conciliare potere d’acquisto e tutela dell’ambiente continuerà ad essere cruciale nel mercato del retail e, pertanto, il mercato zero rifiuti e dell’usato manterranno una tendenza ascendente. Spicca, inoltre, la riduzione progressiva dei cataloghi cartacei. Ikea, il gigante svedese di mobili, ha annunciato la sua intenzione di interrompere la stampa del suo storico catalogo cartaceo per questo 2022.

Crescita del social shopping - nonostante il social shopping sia un trend già consolidato, nel 2022 saranno sempre più brand e retailer ad utilizzare questo mezzo come complemento al commercio elettronico, dove il social selling si affiderà principalmente a influencer e brand ambassador.

Notizia segnalata da
Ufficio ICE di Madrid