X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/12/2021 - Accordo finaziario sulla costruzione del porto di Chongoene.

Accordo finaziario sulla costruzione del porto di Chongoene.

La compagnia privata di logistica, Mozambique STT, ha annunciato di aver concluso un accordo con il consorzio cinese PowerChina Hubei Engeneering per il finanziamento della costruzione di un porto di acque profonde a Chongoene, nella Provincia meridionale di Gaza, per un valore di oltre 324 milioni di dollari.

Si tratta di un primo avanzamento nello sviluppo del Corridoio Logistico di Chongoene, con un investimento previsto che supera i 700 milioni di dollari. Il progetto è stato approvato dal Ministero dei Trasporti, che ha siglato un Memorandum con Mozambique STT: L'impresa si è offerta di mobilizzare gli investimenti necessari senza la garanzia dello Stato mozambicano.

I lavori per il porto di Chongoene partiranno nel gennaio 2022 e dovrebbero concludersi entro il giugno 2025, previo l'espletamento della progettazione ingegneristica e degli studi di impatto ambientale. Il porto sarà essenzialmente dedicato alle attività minerarie localizzate nella Provincia di Gaza e avrà la capacità di gestire 150 milioni di tonnelate di cargo per anno. Il focus del traffico portuale saranno i minerali di titanio derivanti dall'esplorazione delle sabbie pesanti presenti nella regione.

A complemento del porto, si prevede la costruzione di due linee ferroviarie da Chongoene: la prima si collegherà alla linea Maputo-Chicualacuala, per arrivare al confine con lo Zimbabwe; la seconda collegherà alla Provincia di Inhambane. Inoltre il traffico portuale dovrebbe collegarsi a quello dell'aeroporto internazionale recentemente inaugurato.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - MOZAMBICO