X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/12/2021 - L’Armenia ha lanciato un sito per facilitare l'export di vino in Europa

L’Armenia ha lanciato un sito per facilitare l'export di vino in Europa

Il ministero dell’Economia armeno ha annunciato il lancio di winesofarmenia.store, una piattaforma online progettata per la vendita di vini armeni nell’Unione Europea. Il portale è stato creato dalla Vine and Wine Foundation of Armenia e dalla Società tedesca per la cooperazione internazionale Giz insieme alla Federazione Acba.

Il sito web è in tre lingue: inglese, francese e tedesco, mentre la versione russa sarà disponibile nella prima metà del 2022. Il sito mette in mostra i prodotti di 21 aziende, che soddisfano criteri stringenti e che sono state selezionate sulla base di valutazioni oggettive basate sui risultati di degustazioni “alla cieca”.

Il sito “contiene anche informazioni sul patrimonio vinicolo armeno, sui vitigni armeni e sulle regioni vinicole del paese”, ha affermato Zaruhi Muradyan, direttore esecutivo della Vine and Wine Foundation of Armenia. La sezione notizie, invece, informerà costantemente i consumatori europei sui risultati dell’Armenia nella vinificazione. “Ora le aziende armene, produttrici di vino di qualità potranno stabilire la vendita diretta in Europa a prezzi più convenienti e competitivi indipendentemente dal volume di produzione”, ha affermato Sirvard Amatuni, esperto del programma di Giz che ha sostenuto il settore vinicolo armeno negli ultimi dieci anni.

Parallelamente al lancio è stato recentemente aperto a Berlino un centro logistico-magazzino per i vini armeni che faciliterà anche la partecipazione dei vini armeni a mostre e degustazioni nell’Ue. In Europa opererà anche un centro servizi che gestirà le informazioni sugli ordini di vino.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org