X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/12/2021 - Singapore - Annunciata creazione centro di ingegneria delle gallerie

Singapore - Annunciata creazione centro di ingegneria delle gallerie

La Land transport authority (Lta) e il Singapore institute of technology (SIT) hanno firmato memorandum d’intesa per istituire un centro per le infrastrutture e l’ingegneria delle gallerie (Cite). La partnership tra Lta e Sit “mira a promuovere una maggiore collaborazione in ricerca e sviluppo, nonché nei programmi di istruzione e formazione nel settore altamente specializzato dell’ingegneria delle infrastrutture e dei tunnel”, scrive l’istituto in una nota. “Vista la scarsità di terreno a Singapore, le competenze per l’ingegneria dei tunnel e lo sviluppo infrastrutturale continueranno a essere richieste” sostiene il Sit.

Il Cite condurrà e faciliterà anche la ricerca applicata per aumentare gli standard di sicurezza nella progettazione, costruzione, funzionamento e manutenzione di gallerie e altre infrastrutture di ingegneria civile. Questo sarà vantaggioso per i futuri progetti sotterranei a Singapore, che includono la Cross Island Line, il corridoio nord-sud e i sistemi di fognatura del tunnel profondo. Per aumentare le capacità di manodopera, il Cite svilupperà e offrirà corsi di formazione personalizzati per riqualificare e migliorare i professionisti locali nell’ingegneria delle infrastrutture e delle gallerie.

L’amministratore delegato di Lta, Ng Lang, ha dichiarato che i loro progetti stradali “stanno andando più in profondità nel sottosuolo per consentire un migliore utilizzo degli spazi e preservare l’ambiente naturale”. Questo richiede “una conoscenza specialistica e il Cite può aiutare a creare un pool stabile di ingegneri di gallerie per sostenere i nostri sforzi”. Per elevare gli standard del settore, il Cite ha collaborato con il Professional engineers board di Singapore per sviluppare un corso di certificazione personalizzato in ingegneria delle gallerie.

Tra le aree di ricerca di cui il Cite si interesserà ci sono poi la digitalizzazione e la sostenibilità nell’ingegneria civile. Oltre alla ricerca applicata, il Centro accrescerà anche la conoscenza del settore attraverso la condivisione delle migliori pratiche tramite seminari tecnici, workshop e fornendo servizi di consulenza.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org