X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/12/2021 - Georgia - Bei investe nella banda larga

Georgia - Bei investe nella banda larga

La Banca europea per gli investimenti, la Banca dell’Unione europea, ha reso noto che investirà fino a 34 milioni di euro nell’espansione di una rete internet ad alta velocità che fornisca servizi veloci a circa 500.000 georgiani che vivono in 1.000 insediamenti rurali e remoti nel Paese. L’investimento della banca finanzierà l’installazione di 5.000 chilometri di rete in fibra ottica che gli operatori di telecomunicazioni georgiani potranno sfruttare.

Il miglioramento della connettività digitale è una delle cinque iniziative faro per la Georgia nell’ambito del piano economico e di investimenti dell’Ue per il partenariato orientale. Questa nuova operazione della Bei fa parte degli sforzi più ampi del Team Europa per sostenere la Georgia nella digitalizzazione, nella spinta alla crescita sociale ed economica verde e sostenibile e nell’aumento della resilienza ai disastri naturali come la pandemia di covid-19.

Teresa Czerwinska, vicepresidente della Bei, responsabile delle operazioni in Georgia, ha dichiarato che l’investimento “sostiene la digitalizzazione, la chiave per la competitività a lungo termine dell’economia georgiana e il suo sviluppo sostenibile e verde”. Lasha Khutsishvili, ministro delle Finanze della Georgia, ha confermato che “una delle principali priorità del governo della Georgia è lo sviluppo dell’economia digitale”.

Il prestito della Bei, nell’ambito del programma Open Net della Georgia, promuoverà ed estenderà internet a banda larga a prezzi accessibili a privati ​​e imprese nelle aree rurali, puntando a ridurre il digital divide nel Paese, migliorare le condizioni di vita e creare nuove opportunità per le imprese. Il programma Open Net è la componente principale del progetto Log-In Georgia, che promuove internet a banda larga a prezzi accessibili e ne estende la disponibilità. Il progetto Log-in Georgia e il programma Open Net sostengono l’attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo della banda larga 2020-2025, preparata con il sostegno dell’Unione europea e della Banca mondiale.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org