X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/12/2021 - Senegal - Sviluppo zone agricole e minerarie, sostegno da Afdb

Senegal - Sviluppo zone agricole e minerarie, sostegno da Afdb

Il consiglio di amministrazione del gruppo della Banca africana di sviluppo (Afdb) ha approvato, venerdì ad Abidjan, un prestito di 161,62 milioni di euro al Senegal per l’attuazione della fase I del programma di riabilitazione delle zone agricole e minerarie (Pdzam-1) nel nord del Paese.

A darne notizia è la stessa Afdb tramite una nota nella quale viene specificato che il prestito è composto da 117,62 milioni di euro che verranno sovvenzionati dall’Afdb e 44 milioni di euro dall’Africa growing together fund (Agtf), un fondo creato congiuntamente dall’Afdb e dalla Banca Popolare Cinese.

Dalla nota si apprende che il progetto prevede la costruzione di 483 chilometri di strade su diversi tratti: Kidira-Bakel (65 km), Boucle du riz (172,44 km), Louga-Keur Momar Sarr-Richard Toll (116,27 km), Orofondé-Matam nel Dandé Mayo Nord (104,23 km) e 25 km della RN2 tra Thiès e Kébémer.

Ne beneficeranno le seguenti regioni e dipartimenti: Thiès, Tambacounda, Saint-Louis, Louga e Matam così come Tivaouane, Dagana, Bakel, Kébémer e Kanel. Alcuni tratti  – ricorda Afdb – fanno parte del corridoio stradale transafricano tra Nouakchott e Dakar.

Il programma prevede anche la costruzione di strutture integrate, costituite da strade e piste rurali, infrastrutture socio-economiche e commerciali, e il sostegno a gruppi di donne e giovani, in particolare per la trasformazione dei prodotti agricoli.

Nel comunicato viene precisato che il progetto dovrebbe contribuire allo sviluppo e alla trasformazione del potenziale economico delle regioni settentrionali del Senegal riducendo anche i costi di trasporto.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org