X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/12/2021 - Sudafrica - Eskom mette terreni in affitto per progetti di energia verde

Sudafrica - Eskom mette terreni in affitto per progetti di energia verde

La compagnia elettrica sudafricana Eskom ha avviato una procedura d’asta per mettere a disposizione degli investitori privati i terreni che circondano le sue centrali elettriche da destinare alla produzione di energia rinnovabile.

A segnalarlo sono i media economici locali, citando un comunicato di Eskom in cui si annuncia l’apertura di una gara competitiva per l’affitto di un terreno nei pressi della centrale a carbone di Mpumalanga.

“Il terreno – si legge nel comunicato di Eskom diffuso ieri – sarà disponibile per l’affitto in una procedura di gara competitiva e sarà offerto al settore privato allo scopo di generare elettricità da tecnologie rinnovabili per l’autoconsumo o per la vendita a terzi”.

L’iniziativa si basa su un recente emendamento alla legge sulla regolamentazione dell’energia elettrica, che consente alle imprese private di generare fino a 100 MW di energia propria senza richiedere una licenza dall’Autorità nazionale per l’energia.

Secondo Eskom, la messa a disposizione dei suoi terreni di proprietà per progetti di generazione quasi pronti rimuoverà una significativa barriera agli investimenti e farà molto per risolvere la crisi energetica nel Paese.

“I criteri di gara favoriranno i generatori per dimensioni e velocità di consegna, quindi la consegna più rapida del maggior numero di megawatt alla rete per aiutare ad alleviare i vincoli sul sistema di alimentazione – ha detto l’amministratore delegato di Eskom, Andre de Ruyter – L’affitto del terreno dovrebbe essere subordinato al raggiungimento della produzione entro una data contrattuale”.

La quantità massima di capacità di generazione di energia elettrica per progetto sarà limitata a 100 MW e il contratto di locazione avrà una durata minima di 20 anni. Eskom fornirà la connessione fino al punto di connessione di rete più vicino. Secondo lo schema, il terreno rimarrà di proprietà di Eskom per tutta la durata del contratto di locazione.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org