X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/12/2021 - Etiopia - Annunciata gara per nuova strada ad Addis Abeba

Etiopia - Annunciata gara per nuova strada ad Addis Abeba

Servirà per collegare Comoros Street, dov’è situata l’ambasciata del Regno Unito, con Africa Avenue all’altezza di Bole Road la nuova strada per la quale l’amministrazione comunale di Addis Abeba ha lanciato il processo di gara.

A segnalarlo sono i media locali, precisando che il progetto è finanziato dalla Banca mondiale con uno stanziamento di 24,5 milioni di dollari.

Secondo le informazioni rese note, il progetto è uno dei cinque corridoi che l’amministrazione comunale intende costruire per alleviare la crescente congestione del traffico: le altre quattro strade vanno da Arat Kilo ad Abune Petros; dalla Cattedrale di San Giorgio a Dil Ber; da Arat Kilo all’ospedale Brass; e dall’Ummer Sumeter al Grand Palace.

Il programma della Banca Mondiale è stato lanciato nel 2016 con 300 milioni di dollari di finanziamenti, di cui oltre la metà destinati alla capitale dell’Etiopia, con l’obiettivo di essere implementato sia a livello cittadino sia federale e mira a migliorare i sistemi di licenza, sviluppare politiche di trasporto urbano e finanziare progetti stradali.

Le società di costruzioni saranno invitate questo mese a presentare un’offerta per il contratto, che richiederà loro di completare il progetto entro la fine del 2023. Secondo i funzionari dell’Autorità per le strade di Addis Abeba (AACRA), la procedura di gara richiederà fino a sei mesi.

Dorsch Gruppe GRE, un’azienda con sede in Germania, è stata assunta per sei milioni di dollari nel 2018 per condurre lavori di progettazione e studi di fattibilità per i cinque corridoi. Sarà anche responsabile della supervisione dei lavori di costruzione fino al 2023. Il progetto degli altri corridoi dovrebbe invece essere finalizzato entro sei mesi. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org