X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/12/2021 - Etiopia - Modificate prioritą di allocazione valuta estera

Etiopia - Modificate priorità di allocazione valuta estera

La Banca centrale dell’Etiopia (NBE) ha modificato le priorità di allocazione della valuta estera per gli articoli di importazione di prima priorità aggiungendo nuovi prodotti all’elenco.

A darne notizia sono i media economici locali, citando la nuova direttiva n. FXD/77/2021 della NBE che sostituisce la precedente n. FXD/67/2020 introdotte un anno fa. 

Secondo le informazioni rese note, tra gli articoli considerati prioritari figurano l’input per l’industria manifatturiera di olio commestibile e gas di petrolio liquefatto (GPL), nonché le attività degli uffici di cambio.

In passato, l’allocazione della valuta estera e la direttiva sulla gestione del cambio erano state modificate più volte da quando la prima è stata emessa nel 2016 ponendo medicinali, input per la produzione di prodotti farmaceutici e reagenti di laboratorio nella lista delle prime priorità.

Le direttive attuali e precedenti sull’allocazione in valuta estera stabilivano che l’assegnazione in valuta estera per le importazioni di articoli elencati nella prima, seconda e terza priorità deve avere almeno il 50 percento dell’assegnazione totale in valuta estera di tutte le importazioni di beni e servizi in qualsiasi momento. Secondo la nuova direttiva di NBE, la quota della quota di articoli di importazione di prima priorità dal 50 percento è aumentata al 15 percento dal precedente 10 percento.

L’elenco della seconda e della terza priorità include, rispettivamente, input per i settori agricolo e manifatturiero nonché articoli e servizi considerati essenziali. Ai sensi di legge, gli articoli elencati sono esentati dalla procedura di registrazione degli elementi essenziali e devono essere serviti su richiesta forex per tutte le transazioni incluse.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org