X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/12/2021 - India - Banca mondiale approva fondi per rafforzare trasmissione elettrica

India - Banca mondiale approva fondi per rafforzare trasmissione elettrica

La Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (Birs), del gruppo Banca mondiale, ha approvato un prestito di 119 milioni di euro allo Stato indiano del Bengala occidentale per migliorare l’efficienza operativa e l’affidabilità della fornitura di energia elettrica in alcune zone, scrivono i media locali.

Il prestito a tasso variabile avrà una scadenza di 17 anni, compreso un periodo di grazia di sette e mirerà a rafforzare le reti di distribuzione, gli investimenti in tecnologie smart-grid. Il progetto di modernizzazione della rete e della distribuzione dell’elettricità punta a ridurre le perdite del sistema di distribuzione, aumentare la capacità della rete di soddisfare la crescente domanda di carico, migliorare l’affidabilità complessiva del sistema, rendere la rete resiliente ai disastri climatici e migliorare la capacità della società di distribuzione statale, la West Bengal state electricity distribution company.

La crescita economica nel Bengala occidentale ha portato a una crescita della domanda di elettricità a un tasso del 4,5% negli ultimi cinque anni. Il numero di consumatori è più che raddoppiato negli ultimi sei anni a quasi 20 milioni. “L’aumento principale è stato nelle aree rurali, dato che lo Stato ha raggiunto quasi l’accesso universale all’elettricità. Tuttavia, questa crescita ha anche messo a dura prova le finanze della società di distribuzione di energia elettrica” ha rilevato la Banca mondiale in una nota. Con la crisi del covid-19 la domanda di elettricità dai settori commerciale e industriale, in proporzione alle maggiori fonti di entrate, è crollata, complicando le finanze della compagnia.

Il progetto sosterrà l’attuazione del programma 24X7 Power for all del governo indiano nello stato e sosterrà la West Bengal state electricity distribution company per trasformarla in una delle principali utility del settore pubblico in India.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org