31/08/2021 - ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI – SECONDO TRIMESTRE 2021
Nel secondo trimestre del corrente anno, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta un aumento su base annua del 10,8%.
Secondo i dati pubblicati dall’Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi al secondo trimestre del corrente anno, gli investimenti nel comparto delle costruzioni (pari al 57% del volume complessivo) sono cresciuti del 3,2%, mentre gli investimenti in macchinari e attrezzature (oltre il 40% sul totale) risultano in aumento del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tra le imprese con almeno 50 addetti, cui fa capo circa il 57% degli investimenti, il volume presenta per la prima volta una crescita del 13%, dopo il calo iniziato nel secondo trimestre del 2020. Gli investimenti della Pubblica amministrazione (+0,2%) non presentano variazioni di rilievo.
Nel periodo di riferimento, gli investimenti sono aumentati in diverse attività economiche. L’incremento di volume ha riguardato il comparto manifatturiero (+11%), il primo per importanza con una quota del 26% degli investimenti complessivi; le attività immobiliari (+4,3%); trasporto e magazzinaggio (+14%); il commercio all'ingrosso e al dettaglio (+2,3%).
In diminuzione del 7,5% il volume di investimenti nel settore dell’agricoltura, pesca e silvicoltura.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - UNGHERIA