X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/11/2021 - La legge “Crea y crece” permetterà la creazione di imprese in un termine di 10 giorni e con un euro di capitale sociale

La legge “Crea y crece” permetterà la creazione di imprese in un termine di 10 giorni e con un euro di capitale sociale

Il Consiglio dei ministri ha approvato il progetto di legge “Crea y Crece” che ha come obiettivo quello di accelerare lo sviluppo delle imprese spagnole. La norma, che include una serie di misure per favorire la creazione e la crescita delle imprese, è un requisito di Bruxelles per accedere ai fondi europei. Inoltre, il governo utilizzerà i fondi comunitari nella lotta alla morosità, dato che l'accesso ai fondi pubblici sarà vietato alle aziende che non rispettino la legge sui pagamenti ai fornitori.

Al fine di stimolare la creazione di nuove imprese, il testo della norma introduce un nuovo tipo di Società a Responsabilità Limitata con un capitale sociale di 1 euro (attualmente per questa tipologia di società è di 3.000 euro) ed un termine di costituzione di 10 giorni. L'obiettivo è quello di offrire una modalità “veloce, agile e telematica" per la creazione di società attraverso il “Centro de Información y Red de Creación de Empresas - CIRCE”.

Tuttavia, bisogna tener conto che il principale problema dell'economia spagnola non è tanto la creazione di imprese quanto il loro sviluppo. Molti economisti, infatti, segnalano come un aumento della dimensione delle aziende spagnole migliorerebbe molti dei suoi indicatori economici. Infatti, la produttività delle grandi imprese è molto superiore a quella delle PMI, dato che una certa dimensione è generalmente associata ad una maggiore formazione e specializzazione dei lavoratori, a maggiori spese in R&S e a maggiori possibilità di esportazione. Per questo motivo la nuova norma prevede diverse misure per potenziare gli strumenti focalizzati sul finanziamento della crescita del business, come il crowdfunding, l'investimento collettivo e il venture capital.

Comunque, secondo gli analisti economici il principale problema della nuova norma è che gli incentivi fiscali sono scarsi e che la maggior parte degli ostacoli alla crescita aziendale in Spagna deriva da altre normative come quella del lavoro, oltre ai maggiori requisiti legali per le grandi aziende.

Notizia segnalata da
Ufficio ICE di Madrid