X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

25/11/2021 - India - Nuovo schema per attirare investitori per progetti portuali

India - Nuovo schema per attirare investitori per progetti portuali

Il ministro indiano dei Porti, della navigazione e delle vie navigabili, Sarbananda Sonowal, ha annunciato un nuovo schema per progetti di partenariato pubblico-privato nei principali porti del Paese e ha affermato che 31 progetti di oltre 14.600 crore di rupie (1,6 miliardi di euro) saranno assegnati fino al 2024-25. Secondo la dichiarazione del ministero ci sono già più di 80 progetti di partenariato pubblico-privato nel settore con investimenti di oltre 56.000 crore di rupie (6,7 miliardi di euro) in varie fasi.

Il ministro ha affermato che l’accordo sarà applicabile a tutti i futuri progetti nei principali porti, nonché a progetti già approvati dal governo ma ancora in fase di gara. Il ministro ha affermato che il nuovo accordo di concessione porterà maggiore fiducia tra sviluppatori, investitori, finanziatori e altre parti interessate e catalizzerà gli investimento nel settore.

Sonowal ha sottolineato che è stata introdotta per la prima volta l’opzione delle modifiche al carico dovute a cambi legislativi o eventi imprevisti. Il ministro ha detto che ci sono stati casi in passato in cui a causa di fattori esterni e imprevisti, il traffico per una particolare merce è diminuito durante il periodo di concessione, influenzando così la redditività del terminal. Questa disposizione darà la flessibilità necessaria per un cambio di carico in una situazione del genere e ridurrà il rischio per il concessionario, secondo il ministro.

Sonowal ha affermato che è stata anche prevista la possibilità di fornire flessibilità ai concessionari per fissare la propria tariffa in base alle condizioni di mercato. Inoltre, il ministro ha affermato che per ridurre il rischio per i finanziatori e rendere i progetti più finanziabili, è previsto un risarcimento in caso di insolvenza prima della data di inizio delle operazioni commerciali. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org