X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/11/2021 - Cile - Allo studio un cavo sottomarino per trasportare energia solare in Asia

Cile - Allo studio un cavo sottomarino per trasportare energia solare in Asia

Il governo cileno sta progettando di costruire un cavo sottomarino per esportare energia fotovoltaica in Cina. Lo riporta l’associazione cilena per l’energia solare Acesol che ha citato una dichiarazione rilasciata dal presidente cileno, Sebastián Piñera, durante l’Incontro nazionale degli imprenditori.

Denominato Antípodas, il progetto mira a sfruttare l’enorme potenziale solare del deserto di Atacama, la regione del mondo con la più alta radiazione solare. Piñera ha spiegato che, attraverso il cavo, sarà possibile trasmettere energia ai paesi asiatici quando è giorno in Cile e notte nel Pacifico, o quando è inverno in Asia ed è estate nell'emisfero sud.

Il presidente ha chiarito che l’idea è particolarmente ambiziosa e che per realizzarla sono necessari studi e alleanze strategiche con le grandi economie asiatiche. Il cavo dovrebbe essere lungo circa 15.000 chilometri. Inoltre, secondo l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena), sarebbe necessario investire in nuovi impianti solari poiché il Cile ha solo 3.106 megawatt (Mw) di capacità fotovoltaica installata. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org