16/11/2021 - Varo della piattaforma FLNG Coral Sul.
Lunedì 15 novembre si è tenuta la cerimonia di battesimo del FLNG (Floating Liquefied Natural Gas) Coral Sul, presso il cantiere navale di Samsung, nella città portuale di Geoje in Corea del Sud, alla presenza del presidente sudcoreano Moon, del presidente mozambicano Nyusi e dell’ambasciatore d’Italia in Corea Failla.
L'impianto galleggiante offshore, che è salpato dalla Corea in direzione Mozambico, lungo 432 metri, largo 66 metri e alto 39 metri, è in grado di produrre gas naturale liquefatto (LNG), con una capacità 3,4 milioni di metri cubi di gas all'anno. La piattaforma attraverserà l'Oceano Indiano per essere ancorata al largo della costa del Mozambico nella provincia di Cabo Delgado, ancorata al fondale marino da 20 cavi, e inizierà la produzione nella prima metà del 2022. Il progetto, guidato dalla compagnia petrolifera italiana Eni, sarà il primo a sfruttare le riserve offshore nel nord del paese, classificate tra le più grandi scoperte di gas al mondo, impiegando il primo impianto galleggiante di GNL mai realizzato nelle acque profonde del continente africano.
Samsung Heavy Industries, la compagnia sudcoreana vincitrice del tender per la costruzione dell’impianto offshore, ha costruito la struttura di GNL galleggiante, insieme alla francese Technip e alla giapponese JGC. Eni è l'operatore delegato offshore e sta conducendo la costruzione e la gestione dell'impianto galleggiante di gas naturale liquefatto per conto di MRV ed ha dichiarato che: "il Coral Sul FLNG è una prodezza di livello mondiale di ingegneria, know-how di costruzione e tecnologia, adatta a dare il via allo sviluppo delle ingenti risorse naturali del Mozambico. Il progetto si inserisce integralmente nella strategia di transizione energetica di Eni, mentre ci muoviamo verso un futuro energetico decarbonizzato, in cui il gas gioca un ruolo essenziale e di transizione".
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - MOZAMBICO