X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

22/10/2021 - Progetto per un centro di servizi finanziari offshore a Victoria Falls

Progetto per un centro di servizi finanziari offshore a Victoria Falls

Il previsto mercato per lo scambio di materie prime sarà una componente chiave nella creazione di un centro di servizi finanziari offshore che aumenterà le opportunità di investimento e consentirà il libero flusso di capitali internazionali in Zimbabwe. Lo ha affermato il ministro delle Finanze e dello Sviluppo Economico, Mthuli Ncube, in un workshop ospitato dal Victoria Falls Stock Exchange (Vfex) in collaborazione con il Dubai Gold and Commodities Exchange (Dgcx).

“Il libero flusso di capitale richiede sia la legislazione di supporto, sia i prodotti sottostanti di cui il mercato per lo scambio di materie prime fa parte per fornire i prodotti di investimento”, ha dichiarato il ministro delle Finanze dello Zimbabwe, aggiungendo: “La crescita nei nostri mercati finanziari porterà senza dubbio alla creazione di posti di lavoro, aumenterà i guadagni delle esportazioni nei canali formali e rafforzerà il capitale, aumentando le opportunità per i nostri estrattivi”.

Il workshop rientra nell’ambito del memorandum d’intesa firmato lo scorso mese tra Vfex e Dgcx per istituire una borsa merci in Zimbabwe, con l’obiettivo di raggiungere un settore minerario da 12 miliardi di dollari entro il 2023 e di istituire un mercato trasparente includendo i minatori su piccola scala.

Il settore minerario è uno dei pilastri dell’economia dello Zimbabwe, fornendo un impiego formale a oltre 45.000 lavoratori e almeno il 50% dei proventi delle esportazioni.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org