X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/10/2021 - Verso fine parziale del monopolio sulla logistica

Verso fine parziale del monopolio sulla logistica

La autorità federali di Addis Abeba si accingono a rilasciare fino a un massimo di cinque nuove licenze a operatori privati del settore della logistica per coinvolgerli nella movimentazione delle merci in Etiopia, così come previsto dal provvedimento Free on Board (FoB) che stabilisce la fine del monopolio statale sul settore logistico.

A darne notizia sono i media locali, ricordando che la decisione è stata approvata dal Consiglio nazionale per la logistica e abrogherà l’antica disposizione nel settore della logistica che obbligava gli importatori a utilizzare l’Impresa statale di servizi di spedizione e logistica etiope (ESLSE).

Tuttavia, gli esperti del settore hanno sottolineato come il provvedimento non rappresenti una completa liberalizzazione della logistica, bensì un allargamento del numero di operatori in condizione di oligopolio.

“Consentire fino a cinque operatori incoraggerà la concorrenza e migliorerà l’efficienza”, ha affermato Dagmawit Moges, ministro etiope dei Trasporti e della logistica.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org