X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

15/10/2021 - Donne del settore ittico si uniscono a piattaforma Ua

Donne del settore ittico si uniscono a piattaforma Ua

Lanciata ad Addis Abeba l’organizzazione etiopica dell’African Women Fish Processors and Traders Network, piattaforma continentale fondata nel 2017 con l’obiettivo di riunire le donne africane che lavorano nel settore ittico e sostenerne l’attività nel continente.

Il ramo etiope è stato lanciato al termine di due giorni di lavori volti a definire una proposta di costituzione e regolamento interno, un piano d’azione e la struttura dirigenziale.  Hussein Abegaz, a capo della Direzione per lo sviluppo della pesca del ministero dell’Agricoltura, ha sottolineato che la rete faciliterà la condivisione delle pratiche migliori tra le donne impegnate nella pesca e contribuirà a garantire la qualità della produzione del settore. Da parte sua, il ministero fornirà le informazioni sulle attività di pesca nel Paese e favorirà l’attuazione dei progetti dell’associazione.

Suzan Njery, vicepresidente dell’African Women Fish Processors and Traders Network, ha precisato all’agenzia di stampa etiopica Ena che l’Unione africana ha offerto alle donne africane il forum per riunirsi e cercare soluzioni alle sfide e che oggi l’organizzazione continentale conta oggi più di 30 Paesi membri in tutte e cinque le sottoregioni africane: “È un organismo continentale che riunisce le donne nella lavorazione e nel commercio del pesce. Non abbiamo mai avuto una voce comune. Eppure, commerciamo oltre confine. Quindi viviamo sfide molto simili”. A suo giudizio, l’iniziativa, grazie anche all’area di libero scambio africana (AfCFTA), aiuterà le donne a sviluppare capacità, trasformare le loro attività e creare rapporti di mercato transfrontalieri nel continente.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org