X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/10/2021 - Aperta gara per il terminale di esportazione di manganese a Ngqura

Aperta gara per il terminale di esportazione di manganese a Ngqura

La Coega Development Corporation (CDC) ha emesso una richiesta di proposta (RFP) per i fornitori di servizi in grado di offrire una soluzione tecnica per un terminale di esportazione di manganese greenfield presso il porto in acque profonde di Ngqura, nella provincia dell’Eastern Cape, in Sudafrica.

Il CDC è stato nominato agente esecutivo del progetto per conto della Transnet National Ports Authority (TNPA), che intende trasferire il terminal di manganese e il terminal di rinfuse liquide dal porto di Port Elizabeth, a Gqeberha, al porto di Ngqura, con una capacità da 16 milioni di tonnellate all’anno, estendibile fino a 22 milioni di tonnellate in futuro.

In una nota, il direttore esecutivo di CDC per la pianificazione e lo sviluppo delle infrastrutture, Mpumi Mabula, ha affermato che l’obiettivo del progetto è garantire un fornitore di servizi per costruire servizi end-to-end di livello mondiale per il settore del manganese in Sudafrica, aggiungendo che il progetto sbloccherà investimenti significativi nel settore minerario attraverso il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi logistici.

La RFP rappresenta la prima fase di un processo di approvvigionamento in due fasi ed è progettata per identificare fornitori di servizi adeguatamente qualificati per progettare una soluzione tecnica per un magazzino di manganese coperto o chiuso e un nuovo terminale di esportazione. Le aziende selezionate nella Fase 1 saranno invitate a passare alla Fase 2, per la quale sarà loro richiesto di eseguire progetti dettagliati e procedere alla costruzione.

I documenti RFP sono disponibili qui e il termine ultimo per le risposte è stato fissato al 3 dicembre 2021. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org