X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/10/2021 - Approvata legislazione su scambio crediti di carbonio

Approvata legislazione su scambio crediti di carbonio

Il governo di Libreville ha approvato una legislazione che consentirà al Paese, che ha la seconda superficie forestale più ampia al mondo, di istituire un mercato volontario per lo scambio dei crediti di carbonio e contribuire in questo modo a contrastare i cambiamenti climatici.

A confermare l’approvazione del provvedimento è stato il ministro dell’Acqua e delle foreste del Gabon, Lee White, precisando che il disegno di legge fornisce il quadro giuridico per consentire il commercio dei crediti di carbonio generato mantenendo intatte le proprie foreste negli scambi globali.

Obiettivo della nuova legislazione è offrire un meccanismo ad aziende e governi di tutto il mondo di poter bilanciare i loro registri delle emissioni pagando al Gabon i crediti basati sull’impegno del Paese africano a proteggere le sue foreste e utilizzare quei certificati per compensare per l’inquinamento causato nei Paesi di origine.

Nelle intenzioni del governo gabonese, il Paese mira a mantenere il proprio stato attuale oltre il 2050, assicurando che le aree boschive assorbano più carbonio di quanto ne venga emesso nella nazione.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org