X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/08/2021 - PNRR spagnolo: manifestazioni di interesse e gare di appalto

PNRR spagnolo: manifestazioni di interesse e gare di appalto

A beneficio delle imprese italiane si forniscono di seguito alcune informazioni utili sulle opportunità decorrenti dal Piano nazionale di recupero, trasformazione e resilienza spagnolo.

In un’ottica di trasparenza e semplificazione delle procedure, il governo spagnolo ha lanciato un apposito portale informatico attraverso il quale reperire tutte le informazioni utili relative all’attuazione e alle opportunità del PNRR spagnolo (www.planderecuperacion.gob.es).

Presentazioni descrittive del Piano, anche di natura settoriale, sono disponibili al seguente sito: https://planderecuperacion.gob.es/documentos-y-enlaces.

Il sito, in lingua spagnola, contiene informazioni sulle manifestazioni di interesse, sui bandi per gare d’appalto e per l’accesso ad aiuti e sovvenzioni e sui PERTE.

Le manifestazioni di interesse sono consultazioni pubbliche lanciate dai singoli Ministeri per verificare i possibili ambiti concreti di attuazione del PNRR e di impiego dei fondi affinché si possa conseguire “una visione più ampia e plurale”. In definitiva, l’obiettivo delle manifestazioni di interesse è quello di raccogliere idee utili alla programmazione di spesa e alla successiva predisposizione dei bandi.

La pagina attraverso la quale prenderne visione è la seguente:

https://planderecuperacion.gob.es/como-acceder-a-los-fondos/manifestaciones-de-interes.

La fase successiva è, infatti, costituita dalle “convocatorias”, che servono allo scopo di accedere ai fondi NGEU. In questa rubrica rientrano le gare di appalto e i bandi per sovvenzioni e aiuti diretti a imprese e cittadini. Sono titolati a lanciarle i Ministeri, le imprese pubbliche statali, le Comunità autonome e i Comuni. La normativa che regola le aggiudicazioni è costituita dalla Legge dei Contratti del Settore Pubblico (la n. 9/2017) e dalla Legge Generale per le Sovvenzioni (la n. 38/2003).

La pagina web di riferimento è:

https://planderecuperacion.gob.es/como-acceder-a-los-fondos/convocatorias.

I “PERTE” sono i progetti strategici per il recupero e la trasformazione dell’economia spagnola. Si tratta di uno strumento di collaborazione pubblico-privata disciplinato dal Regio Decreto Legge n. 36/2020.

La pagina di riferimento è costituita da:

https://planderecuperacion.gob.es/como-acceder-a-los-fondos/pertes.

Si raccomanda un monitoraggio continuo del portale per la verifica delle opportunità derivanti dal PNRR.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SPAGNA