X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/05/2021 - Preannuncio di tender internazionale per la costruzione della diga di Mpanda Nkuwa.

Preannuncio di tender internazionale per la costruzione della diga di Mpanda Nkuwa.

Il Governo mozambicano ha annunciato che avvierà entro giugno gare d'appalto pubbliche internazionali per aggiudicare l'effettuazione di studi preliminari sulla costruzione della diga di Mpanda Nkuwa, che é destinata ad essere la seconda più grande del paese.

Il direttore dell'ente deputato all'attuazione del progetto idroelettrico Mpanda Nkuwa (Gmnk), Carlos Yum, ha dichiarato in una conferenza stampa che la gara selezionerà contraenti per effettuare studi di impatto ambientale, di mercato, idrologico, geotecnico e finanziario per la costruzione del progetto. "Gli studi dovrebbero richiedere dai due ai due anni e mezzo per essere condotti, ma stiamo cercando di ridurli a un anno o un anno e mezzo", ha dichiarato lo stesso Yum.

Yum ha aggiunto che la costruzione della diga dovrebbe iniziare nel 2024 e durare almeno sette anni. Il costo totale dell'infrastruttura, ha proseguito, è preventivato tra i 4,5 miliardi di dollari (3,6 milioni di euro) e i 5 miliardi di dollari (4,1 miliardi di euro); una volta ultimata la diga avrà la capacità di generare tra i 1.300 e i 1.500 megawatt.

La quantità di energia prodotta renderà Mpanda Nkuwa la seconda diga idroelettrica più grande del paese, dopo la diga idroelettrica di Cahora Bassa (HCB), che genera 2.070 megawatt. Tramite questo progetto, cui si affiancano altre iniziative per aumentare le potenzialità di produzione di energia, il Mozambico si propone di rispondere al crescente deficit energetico che affligge l'Africa meridionale e alle esigenze di sviluppo economico della regione.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - MOZAMBICO