12/05/2021 - Omantel mette in vendita la rete di torri per le telecomunicazioni
Oman Telecommunications Company SAOG Group (Omantel) ha annunciato martedì di aver stipulato un accordo per la vendita delle sue risorse infrastrutturali di torre mobile passiva alla britannica Helios Towers, per un corrispettivo di 575 milioni di dollari.
In base all'accordo, Omantel venderà solo le sue infrastrutture mobili passive, comprendenti 2.890 torri nel paese, e stipulerà un accordo di servizi master a lungo termine per continuare a utilizzare le risorse della torre.
Omantel intende cosi' ridurre alcuni costi operativi di rete e attraverso l'accordo build-to-suit eviterà investimenti infrastrutturali passivi per i nuovi siti. Omantel manterrà la piena proprietà e controllo della sua rete attiva e dello spettro, nonché del suo software, tecnologia e proprietà intellettuale per quanto riguarda la gestione delle sue reti.
Omantel è il primo e principale operatore di telecomunicazioni in Oman con le reti mobili e convergenti più avanzate del paese.
Helios Towers è una delle principali società indipendenti di infrastrutture di telecomunicazioni con uno dei più ampi portafogli di torri in tutta l'Africa ed è quotata alla Borsa di Londra.
La vendita si inserisce nella strategia di Omantel sviluppare reti di comunicazione avanzate e strategiche in Oman creando al contempo posti di lavoro e opportunità nel paese. La scelta inoltre riduce la leva finanziaria del bilancio della societa' e accelera lo sviluppo della rete nelle tecnologie avanzate di prossima generazione, esternalizzando la gestione dell'infrastruttura.
La transazione è soggetta a condizioni sospensive, tra cui, tra l'altro, l'approvazione dell'Autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni dell'Oman e di altre autorità statutarie dell'Oman, a seconda dei casi. La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2021.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - OMAN