X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/05/2021 - Parziale privatizzazione di Muscat Electricity Distribution Company (MEDC) prevista entro la fine del 2021

Parziale privatizzazione di Muscat Electricity Distribution Company (MEDC) prevista entro la fine del 2021

Le autorita' omanite hanno annunciato che la parziale privatizzazione della Muscat Electricity Distribution Company (MEDC) dovrebbe essere completata entro la fine del 2021.

Nell'ambito della strategia di privatizzazione di Nama Group, la holding delle risorse energetiche e idriche di proprietà del governo omanita, fino al 70% della sua partecipazione in MEDC - la più grande delle entità di distribuzione e fornitura del paese - viene offerto per investimenti, garantendo all'investitore strategico il controllo amministrativo e operativo .

Il saldo del 30% verrà infine offerto per investimenti pubblici tramite un'offerta pubblica iniziale (IPO) da quotare alla Borsa di Mascate (MSX).

Nama ha gia' ricevuto offerte vincolanti per la vendita del 70 per cento delle azioni MEDC da parte di offerenti idonei che sono attualmente in fase di valutazione. Sebbene il processo fosse stimato per essere completato entro la fine del 2020, la pandemia ha ritardato il programma di completamento. Si prevede ora che la privatizzazione di MEDC sarà completata nel 2021, subordinatamente all'ottenimento delle necessarie approvazioni e al rispetto delle condizioni richieste.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - OMAN